COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2008/2009 --- Asti

Sociologia dell'organizzazione


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/09
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Area Fabrizio De André, 14100 Asti
Titolare del corso:
Crediti: 8,25
Ore: 60
Anno: 2
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni, Attivita' in laboratorio
Modalità di frequenza: Consigliata

MATERIALE DIDATTICO: http://sp.dir.unipmn.it

[English] English Version

. Obiettivo del corso

Fornire conoscenza per comprendere lÂ'evoluzione delle pratiche organizzative e capacitĂ  di utilizzo di strumenti per la LETTURA, INTERPRETAZIONE, DIAGNOSI DEI FENOMENI ORGANIZZATIVI con particolare riguardo ai fenomeni che riguardano i Servizi Sociali.

. Competenze e conoscenze attese

Apprendimenti riferiti ai sillabi, ai principali modelli di decodifica delle organizzazioni, allÂ'utilizzo di strumenti di rappresentazione e di diagnosi dei processi organizzativi

. Propedeuticita' del corso

Questo percorso è da ritenersi propedeutico e coordinato con programma e contenuti sviluppati dal Corso di Organizzazione dei Servizi Sociali previsto in sequenza.

. Programma del corso

LÂ'organizzazione come oggetto di analisi sociologica. Orientamento alla complessitĂ  sociale e alla complessitĂ  organizzativa, l'interazionismo simbolico, il cognitivismo, lÂ'approccio fenomenologico – lÂ' etnometodologia - il costruttivismo.
Elementi di evoluzione dei principali modelli organizzativi e di progettazione organizzativa:
- la questione industriale, la questione burocratica, la questione organizzativa
- la razionalitĂ  assoluta: la scuola classica
- la razionalitĂ  limitata: il fattore umano (le relazioni umane, il motivazionalismo, il neorazionalismo, il neostrutturalismo), lÂ'ambiente ( i sistemi, le contingenze)
- le razionalitĂ  plurime, le razionalitĂ  a posteriori: il filone indeterminista, il filone culturale, la nuova economia istituzionale
Orientamento allÂ'analisi di organizzazioni complesse operanti in campo sociosanitario e ad un approccio sistemico che studia i bisogni riconosciuti e le soluzioni identificate, gli obiettivi e degli standard di accettabilitĂ  (il management dei servizi, la qualitĂ ), i fattori in entrata e in uscita, la discrepanza tra obiettivi/standars di accettabilitĂ  e fattori in uscita, la struttura formale di base, i meccanismi operativi, i comportamenti sociali di compensazione, i processi sociali.
Aspetti essenziali concernenti la comunicazione con i clienti interni ed esterni.

. Attivita' di supporto alla didattica

-

. Strumenti didattici

lavagna luminosa, videoproiettore, dispense

. Bibliografia - Testi d'esame

- S.Coraglia – G.Garena “Complessità-Organizzazione-Sistema", Rimini, Maggioli (in corso di pubblicazione, settembre 2008)
- Dispensa integrativa fornita dal docente
- Stralci da testi: in part.
· Pignatto, C. Regazzo, Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari, ed. Carocci, Roma, 2002;
· G.Bonazzi, Come studiare le organizzazioni,ed. Il Mulino, Bologna, 2002.
· S.Coraglia – G.Garena - "L'operatore Sociale. L'azione professionale tra complessità sociale e fenomeni organizzativi", Carocci ed., Roma 2003, cap. 10-11-12-13

. Controllo dell'apprendimento

La prova intermedia consisterĂ  in una verifica scritta degli apprendimenti acquisiti dopo le prime 25-30 ore di lezione.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte -

La prova finale, della durata di 2 ore, consisterĂ  in una verifica scritta degli apprendimenti connessi alle conoscenze e competenze attese. Gli studenti verranno forniti, al termine del Corso, di una batteria di diverse domande-situazioni. In sede di prova di esame, tra queste, ciascuno studente sorteggerĂ  due domande-situazioni che costituiranno oggetto della prova stessa. Durante la prova non sarĂ  possibile consultare testi o appunti.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO