COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Psicologia sociale


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: m-psi/05
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 3
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni
Modalità di frequenza: Consigliata

MATERIALE DIDATTICO: http://sp.dir.unipmn.it

[English] English Version

. Obiettivo del corso

Il corso intende fornire strumenti concettuali e metodologici utili allo sviluppo di capacità di osservazione e di partecipazione rispetto ai processi psico-sociali, con particolare attenzione ai gruppi di lavoro e alle loro dinamiche relazionali, e al lavoro sociale nella comunità locale e nel territorio.

. Competenze e conoscenze attese

Il corso intende promuovere nello studente le capacità di: osservare/analizzare i processi psico-sociali nelle organizzazioni di lavoro; riconoscere stereotipi e pregiudizi e di suggerire interventi; partecipare e condurre riunioni di gruppi di lavoro, promuovere attività di networking ,progettare attività di negoziazione

. Programma del corso

Analizzare, gestire e valorizzare le risorse umane nelle organizzazioni è un compito specifico di coloro che lavorano nelle aziende, nei servizi, nelle organizzazioni.
I principali contenuti oggetto del corso saranno: individuo e società in psicologia sociale (rassegna delle principali teorie di riferimento), le origini del comportamento e l'identità sociale, l'assunzione di ruolo, i gruppi e il Sè sociale, la conoscenza e le rappresentazioni sociali, la persona in psicologia sociale, i processi relazionali collettivi, i gruppi di lavoro (le fasi di formazione e di trasformazione, la leadership nell'organizzazione), il lavoro sociale nella comunità, i processi di partecipazione, la negoziazione e la mediazione.

. Bibliografia - Testi d'esame

(Testi per l'esame sia per frequentanti sia per non frequentanti) 1) Burr V., La persona in psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2004 (par.II.3; capp. III eIV) 2) Martini E. R. Torti A., Fare lavoro di comunità, Carocci Faber, 2003 (Introduzione, cap 2,10) 3) QUAGLINO G. P., CASAGRANDE S., CASTELLANO A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992. (capp. 1,2,3)

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte -

L'esame finale sarà svolto in forma scritta e mirerà a valutare l'apprendimento della studente e la capacità di effettuare collegamenti concettuali. La prova scritta verterà sull'intero programma del corso e consisterà in risposte a domande aperte.