COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Economia dell'informazione


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: secs-p/06
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 3
Semestre: 1

Modalità di frequenza: consigliata

MATERIALE DIDATTICO: http://sp.dir.unipmn.it

[English] English Version

. Prerequisiti al corso

E' opportuno conoscere gli strumenti di base della microeconomia. Indicazioni per approfondimenti vengono comunque segnalati a lezione e nel materiale didattico disponibile at http://moodle.sp.unipmn.it/

. Obiettivo del corso

Fornire i modelli di analisi e le nozioni fondamentali per comprendere le questioni teoriche relative alla economia dell'informazione e far acquisire la capacità di applicarli a problemi e situazioni reali

. Competenze e conoscenze attese

Buona conoscenza e padronanza dei modelli e dei concetti fondamentali per l'analisi dei problemi legati all'informazione

. Programma del corso

Il corso si rivolge prevalentemente agli studenti del corso di laurea in Economia e Finanza, di Gestione ed Economia della Pubblica Amministrazione e di Informatica, ma è aperto anche agli studenti di altri corsi di laurea o di altre Facoltà' Argomenti Parte Prima: fondamenti teorici 1.Richiami di microeconomia 2. Informazione ed economia 3. Informazione come bene pubblico 4. Caratteristiche economiche dell'Informazione (beni pubblici e privati, incertezza e rischio, esternalità, esternalità di rete, lock-in e standard 5. I mercati delle idee: brevetti, diritti d'autore, marchi e sSegreti industriali Parte seconda: i mercati dell'informazione a. Il mercato televisivo b. Il mercato della musica registrata c. I mercati dei beni di marca

. Bibliografia - Testi d'esame

Per le nozioni di base di economia alcuni capitoli di un libro di Economia Politica (dettaglio nel sito del corso http://moodle.sp.unipmn.it/) Il materiale di studio comprende: - NICITA A., RAMELLO G.B. E SILVA F. (2008), La Nuova Televisione. Economia, Mercato e Regole, Il Mulio, Bologna - RAMELLO G.B. e SILVA F. (1998), Dal Vinile a Internet. Economia della Musica dal Vinile a Internet, Edizioni della Fondazione Agnelli, TOrino. - dispense e altro materiale che verrà inserito nel sito del corso http://moodle.sp.unipmn.it/ Per le nozioni di base di economia verranno indicati alcuni capitoli di un libro di Economia Politica sempre all'interno del materiale didattico reso disponibile sul sito internet http://moodle.sp.unipmn.it/ che sarà aggiornato all'inizio del corso.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte -

La verifica riguarda l'intero programma del corso e prevede unaprova scritta.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO