Il corso si propone di studiare i mercati, i omportamenti e le strategie delle imprese con particolare attenzione circa il profilo competitivo.
In effetti la concorrenza nel mercato prevede scelte che talvolta confliggono con la disciplina antitrust e possono prefigurare interventi e sanzioni dalle autorit' preposte alla tutela della concorrenza.
Attraverso lo studio dell-organizzazione idnsutriale e della competition policy gli studenti avranno modo di sviluppare una sensibilit' circa l-orientamento strategico e al contempo di comprendere quali comporatemnti sono lesivi della concorrenza.
Competenze e conoscenze attese
Le competenze richeiste riguardano le nozioni microeconomiche di base.
Programma del corso
Il programma dettagliato verr; comunicato a lezione e il matreriale esposto sul sito moodle.sp.unipmn.it
Attivita' di supporto alla didattica
Il corso si articolaer' in lezioni forntali, casi, simulazioni e presentazioni in mdo tale da stimolare in modo diretto la paertecipazione dei frequentanti
Bibliografia - Testi d'esame
Verr' comunicata in sede di esame
Controllo dell'apprendimento
Verifiche interne al corso rappresentano uno stimolo allo studio graduale ed alla verifica dell-apprendimento