COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Asti

Diritto amministrativo


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: ius/10
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Area Fabrizio De André, 14100 Asti
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 2
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni
Modalità di frequenza: Consigliata

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

Nel corso delle lezioni saranno proiettate delle slide per aiutare gli studenti nella comprensione e schematizzazione delle problematiche trattate.

. Prerequisiti al corso

Per poter sostenere l'esame di Diritto amministrativo è necessario aver superato l'esame di Diritto pubblico.

. Obiettivo del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti:

. Competenze e conoscenze attese

Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno una conoscenza teorico-pratica dei principi e degli istituti del Diritto amministrativo che consentirà loro di lavorare nelle pubbliche amministrazioni o di rapportarsi con queste nell'ambito della propria attività professionale.

. Programma del corso

Il corso verte sui seguenti argomenti: la nozione di pubblica amministrazione; i principi costituzionali in materia di pubblica amministrazione; l'organizzazione amministrativa; le situazioni giuridiche soggettive dei privati e le loro vicende; il procedimento amministrativo; il provvedimento amministrativo; i servizi pubblici; i contratti della pubblica amministrazione; la responsabilità della pubblica amministrazione; cenni sulla giustizia amministrativa.
Particolare attenzione sarà dedicata alle applicazioni del diritto amministrativo nel settore dei servizi sociali.
Nell'ambito del corso è previsto un modulo professionalizzante in materia di politiche di genere e pari opportunità.

. Strumenti didattici

Eventuale materiale didattico integrativo per gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, sarà pubblicato sul sito del corso o comunicato dal docente in segreteria. Si raccomanda soprattutto agli studenti non frequentanti di prenderne visione prima di sostenere l'esame.

. Bibliografia - Testi d'esame

FREQUENTANTI

E. CASETTA, Compendio di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, 2009, di cui occorre studiare: I paragrafi indicati devono essere integrati dagli appunti presi a lezione.

NON FREQUENTANTI

E. CASETTA, Compendio di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, 2009.
R. MORZENTI PELLEGRINI (a cura di), Manuale di Legislazione dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, 2008, di cui occorre studiare i capitoli I (Servizi sociali e modello di welfare delineato dalla legge n. 328/2000) II (L'organizzazione amministrativa dei servizi sociali) redatti da V. MOLASCHI.

Si raccomanda agli studenti di preparare l'esame sull'edizione indicata del Compendio (2009), in ragione dei numerosi cambiamenti che hanno investito la materia negli ultimi anni.

Il materiale didattico relativo al laboratorio in tema di pari opportunità sarà indicato dal docente nel corso del laboratorio stesso.

. Controllo dell'apprendimento

Nell'ambito del corso si procederà alla verifica delle conoscenze acquisite nel modulo professionalizzante in materia di pari opportunità, la cui valutazione confluirà nel voto finale d'esame.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte - Prove orali - Casi studio -

La valutazione del modulo professionalizzante in materia di "pari opportunità" consisterà in una relazione scritta ed orale su un caso pratico affrontato dalla giurisprudenza.
L'esame finale sarà orale.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO