COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Lineamenti di antropologia per lo studio delle migrazioni (II modulo)

Modulo di: Antropologia per lo studio delle migrazioni


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: m-dea01
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 3
Ore: 20
Anno: 1
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni
Modalità di frequenza: Consigliata

MATERIALE DIDATTICO: http://sp.dir.unipmn.it

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

Proiettore per slide power point e per dvd

. Obiettivo del corso

Nel corso si analizzeranno i principali strumenti teorico e metodologici emersi negli studi antropologici e utili all'analisi e alla comprensione dei fenomeni migratori.

. Competenze e conoscenze attese

Al termine del corso lo studente conoscerà i principali paradigmi antropologici nello studio dei processi migratori e delle società multiculturali, e conoscerà i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica.
Saprà leggere e analizzare criticamente un testo di carattere socio – antropologico.
Saprà tradurre l'analisi antropologica di concetti quali etnia, nazione, religione e cultura, in una progettazione sociale attenta ai contesti multiculturali.
Saprà utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nella valutazione dei progetti di intervento sociale sul territorio, e sarà in grado di riferirsi all'approccio etnografico per migliorare l'ascolto e l'interpretazione dei processi comunicativi.

. Programma del corso

Durante il corso si effettueranno degli approfondimenti tematici, analizzando dimensioni antropologiche specifiche e ricorrendo ad esempi etnografici: Le lezioni saranno integrate dalla visione e dalla discussione di documentari etnografici, scelti in conformità ai temi trattati. Ai frequentanti sarà data la possibilità di approfondire specifici temi, attraverso la lettura e la presentazione in classe di articoli.

. Bibliografia - Testi d'esame

1) Introduzione e due saggi a scelta di Sacchi P. e Viazzo P.(2003) (a cura di), Più di un sud. Studi antropologici sull'immigrazione a Torino, Milano, Franco Angeli
2) Cingolani, P. (2009), Romeni d'Italia, Bologna, Il Mulino. I non frequentanti devono aggiungere: 3) L'intero volume Sacchi P. e Viazzo P.(2003) (a cura di), Più di un sud. Studi antropologici sull'immigrazione a Torino, Milano, Franco Angeli

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove orali -

Durante un colloquio orale di 30 minuti si valuterà la conoscenza acquisita dagli studenti in merito agli argomenti trattati durante il corso.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO