In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.
L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php
|
A.A. 2009/2010 --- Asti
Fondamenti di politica sociale I modulo
Modulo di: Fondamenti di politica sociale
Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/07
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Area Fabrizio De André, 14100 Asti
Titolare del corso: Crediti: 6
Ore: 40
Anno: 1
Semestre: 1
Organizzazione del corso: Lezioni, Seminari
Modalità di frequenza: Consigliata
MATERIALE DIDATTICO:
http://sp.dir.unipmn.it
English Version
Supporti alla didattica in uso alla docenza
Varranno utilizzate slide in power point per facilitare l'apprendimento degli studenti
Prerequisiti al corso
Non è richiesto alcun prerequisito particolare all'insegnamento se non le propedeuticità consigliate dal piano di studi vigente in Facoltà
Obiettivo del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per comprendere lo sviluppo, la struttura e le prospettive delle politiche sociali in campo europeo, nazionale e locale, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti la progressiva capacità di analizzare in chiave comparativa le varianti settoriali e territoriali che rappresentano il contesto istituzionale delle professioni sociali.
Competenze e conoscenze attese
- conoscenze teorico-metodologiche: finalità e articolazione delle politiche sociali (problemi affrontati, modelli di intervento, sistemi nazionali e locali)
- competenze analitiche:azioni pubbliche e private per il benessere (attori e processi, risorse e vincoli, reti e servizi)
Propedeuticita' del corso
Non si segnala alcuna particolare propedeuticità dell'insegnamento se non quelle consigliate dal piano di studi vigente in Facoltà
Programma del corso
Ad alcune lezioni introduttive dedicate all'esposizione sintetica di concetti e strumenti per l'analisi delle politiche pubbliche e all'elaborazione di un lessico delle politiche sociali, seguirà un secondo modulo centrato sull'azione istituzionale (sistemi e settori di welfare) e sul ruolo degli altri attori (mercato e "terzo settore") nell'offerta di servizi sociali, con approfondimenti relativi a casi di politiche locali.
Verranno in particolare affrontati i seguenti argomenti:
1. Dalla politica alle politiche
2. Lo sviluppo della politica sociale: lo stato e gli altri attori
3. Il sistema di welfare: struttura e dinamiche
4. Il ruolo del terzo settore: cooperazione sociale e volontariato
5. Welfare e territorio: alcune esperienze in Piemonte
Attivita' di supporto alla didattica
La docente sarà a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento per qualsiasi chiarimento in merito alle lezioni, allo svolgimento dell'esame e della prova intermedia
Strumenti didattici
Saranno a disposizione degli studenti tutte le slides delle lezioni che dovranno essere utilizzate unicamente come "guida" allo studio e non in sostituzione dei testi consigliati per la preparazione all'esame
Bibliografia - Testi d'esame
G.L. BULSEI, Welfare e politiche pubbliche. Istituzioni, servizi, comunità, Roma, Aracne, 2008
G.L. BULSEI (a cura di), Investire in coesione sociale. Organizzazioni volontarie e politiche pubbliche, Torino, Stampatori, 2008
D. REI, Sociologia e welfare, Napoli, Gruppo editoriale esse libri, 2008
Controllo dell'apprendimento
Gli studenti potranno sostenere una o due prove intermedie scritte che concorreranno alla valutazione finale, secondo modalità che saranno comunicate all'inizio del corso.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare il docente al fine di concordare forme alternative di supporto e verifica dell'apprendimento.
Modalita' e descrizione della verifica
- Prove scritte - Prove orali -
La prova finale consisterà in un colloquio, o in una prova scritta, volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e competenze attese.