COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Asti

Psicologia dello sviluppo


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: m-psi/04
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Area Fabrizio De André, 14100 Asti
Titolare del corso:
Crediti: 9
Ore: 60
Anno: 1
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Modalità di frequenza: Consigliata

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

Audiovisivi ( videoregistrazioni, lucidi, un CD )

. Prerequisiti al corso

E' necessario disporre di alcune nozioni di base di Storia della Psicologia e di Psicologia Generale. Per gli studenti che non hanno mai potuto avvicinarsi alla Psicologia, esse verranno comunque proposte all'inizio del corso all'interno di un seminario propedeutico. La frequenza al seminario è altamente consigliata.

. Obiettivo del corso

Orientare allo studio della Psicologia dello Sviluppo in chiave storico -metodologica; fornire una panoramica circa i principali metodi, orientamenti teorici e ambiti di ricerca, con attenta selezione per le tematiche che costituiscono contributi di specifico interesse per il lavoro in Servizio Sociale.

. Competenze e conoscenze attese

Al termine del corso lo studente dovrà :
- conoscere i principali orientamenti teorici e ambiti di ricerca in Psicologia dello Sviluppo.
- conoscere le principali fasi dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo, emotivo e sociale del bambino
- saper delineare le problematiche psico –sociali nodali che caratterizzano le differenti fasi del ciclo di vita degli individui e dei sistemi familiari .
- avere consapevolezza e conoscenze circa i contributi teorici basilari messi a disposizione dalla Psicologia dello Sviluppo sia per l'ambito della gestione della relazione che per quello del lavoro di programmazione, organizzazione e gestione di servizi socio-assistenziali.

. Propedeuticita' del corso

Psicologia Sociale e Psicologia Clinica

. Programma del corso

Il corso è organizzato in tre moduli.
Il primo, a carattere introduttivo, orienta allo studio della Psicologia dello Sviluppo, definendone gli ambiti di ricerca, i metodi, gli strumenti e fornisce una panoramica circa i principali filoni teorici di riferimento.
Nel secondo modulo viene delineato un quadro della complessità di fattori che sostengono il percorso di sviluppo affettivo, emotivo, cognitivo e sociale del bambino, consentendo il progressivo strutturarsi della sua identità attraverso le differenti fasi del ciclo di vita della persona e del sistema familiare.
Il terzo modulo propone approfondimenti teorici su alcuni nodi tematici della Psicologia dello Sviluppo che hanno specifica rilevanza per professionisti chiamati a svolgere complesse funzioni di programmazione, organizzazione e gestione di interventi di prevenzione e cura del disagio psico-sociale. Tra i temi presi in esame: paternità e maternità responsabile: aspetti psicologici; il sostegno alla genitorialità nelle differenti fasi del ciclo di vita del bambino e della sua famiglia; la nascita dell'inatteso: il bambino gravemente immaturo, il bambino con handicap e i percorsi di sostegno psico-sociale; interventi preventivi sul tema del disagio nella scuola dell'obbligo; psicologia del trauma : possibili percorsi nella mente dei bambini; l'allontana- mento dei minori disposto dall'Autorità giudiziaria: una ricerca sui vissuti dei bambini; il bambino e la sua famiglia di fronte alla separazione; percorsi di accompagnamento e integrazione nella famiglia "ricostruita"; la crisi adolescenziale; l'età adulta; terza e quarta età; percorsi di elaborazione del lutto lungo l'arco della vita; psicologia dello sviluppo e interculturalità .

. Bibliografia - Testi d'esame

Barone L. (a cura di) Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Carocci, Roma, 2009.
R. Quaglia., C.Longobardi , Psicologia dello Sviluppo. Teorie, modelli, concezioni . Centro Studi Erickson, Trento, 2007.
M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano , Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia. Il Mulino, Bologna,2002

Saranno inoltre disponibili le nuove dispense del corso di "Psicologia dello Sviluppo per il Servizio Sociale ", a cura del docente- Anno 2009 , liberamente fotocopiabili.

Specifici approfondimenti bibliografici relativi ai differenti temi del terzo modulo verranno indicati via via durante il corso. Essi possono costituire materiale per preparazione facoltativa di un argomento a piacere con cui aprire la prova di verifica finale (per gli studenti che non possono frequentare l'elenco di questi testi sarà disponibile presso la segreteria e on-line ).

. Controllo dell'apprendimento

Al termine di ciascuno dei tre moduli verrà proposto agli studenti un breve test scritto per l'auto-valutazione degli apprendimenti. E' inoltre prevista la realizzazione di una prova intermedia, che avrà valore per la definizione della valutazione finale secondo le modalità previste dal regolamento del corso di laurea.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove orali -

La verifica circa l'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze attese (vedi più sopra la voce specifica) avverrà con esame finale orale della durata media 25 minuti.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO