COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Storia delle collezioni - B

Modulo di: Storia delle collezioni


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: l-art/04
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 1
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni
Modalità di frequenza: Consigliata

[English] English Version

. Obiettivo del corso

Attraverso un'attività di carattere seminariale, si discuteranno criticamente le connessioni tra la pratica del collezionismo e la ricerca storica, sociale, antropologica e scientifica, a livello nazionale ed internazionale.

. Competenze e conoscenze attese

sviluppare un'attitudine critica all'esame delle collezioni, e specificamente alla loro importanza storica nello sviluppo della critica e della conoscenza scientifica.

. Programma del corso

Il corso avrà una forma seminariale ed interdisciplinare. È prevista la cura di un calendario di incontri per confrontarsi criticamente sulle connessioni tra la pratica del collezionismo e la ricerca storica, sociale, antropologica e scientifica, a livello nazionale ed internazionale.
Il fine è quello di mettere in luce l'importanza storica delle collezioni nello sviluppo della critica e della conoscenza scientifica.
Si farà esplicito riferimento a casi studio, in particolare scelti in ambito locale (piemontese e ligure), per cui saranno previste visite specifiche per verificare direttamente l'articolazione delle collezioni sul territorio, ed i legami che esse hanno con attività educative e culturali (musei; parchi; esposizioni).
In collaborazione con altri insegnamenti sono previsti approfondimenti su esempi specifici (ecomusei; musei della cultura; parchi naturali; musei scientifici; musei territoriali).

. Bibliografia - Testi d'esame

La bibliografia sarà fornita durante il corso degli incontri.
Per i non frequentanti è prevista l'integrazione della lettura dei testi previsti per il modulo A dello stesso insegnamento (ovvero i 2 che non sono già stati scelti per il modulo A):
F. Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Bollati Boringhieri, Torino, 1989.
O. Raggio, Storia di una passione, Cultura aristocratica e collezionismo alla fine dell'ancien régime, Marsilio, Venezia, 2000.
J. Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel XX secolo, Bollati Boringhieri, Torino, 1993 (Parte terza. Collezioni, pp. 219-289; Introduzione, pp. 11-32).
J. Clifford, Strade. Viaggio e traduzione alla fine del secolo XX, Bollati Boringhieri, Torino, 1999 (Parte seconda. Contatti, pp. 137-291; Prologo, pp. 9-23)

A cui andrà aggiunta la lettura di:
A. Grafton, Falsari e critici, Creatività e finzione nella tradizione letteraria occidentale, Einaudi, Torino, 1996.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte - Prove orali - Casi studio -

per verificare l'apprendimento è possibile fare una esercitazione su un caso studio scelto dallo studente insieme con il docente (ed individuata già durante la seconda parte del corso), che consenta di costruire una brevissima ricerca su un argomento ed un ambito di ricerca locale (anche i non frequentanti avranno opportunità di svolgere questa prova, e di integrarla con una bibliografia ridotta, concordandola e discutendola anche con comunicazioni di posta elettronica con il docente).
La prova finale consisterà in una prova orale per verificare l'apprendimento rispetto agli argomenti discussi nelle lezioni e negli incontri seminariali, ed in una discussione degli elaborati personali.
In alternativa per i non frequentanti verrà verificata la conoscenza della bibliografia specificamente indicata.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO