COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Lettorato di lingua inglese (PROPEDEUTICO AL CORSO DI INGLESE DEL II ANNO)


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: l-lin/12
Corsi di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 0
Ore: 60
Anno: 1
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni
Modalità di frequenza: Consigliata

[English] English Version

. Obiettivo del corso

LETTORATO I: Migliorare la capacità di comunicazione orale; approfondimento grammaticale e di lettura. Un supporto alle lezioni sarà dato da compiti scritti e quiz regolari.

LETTORATO II: Familiarizzazione degli studenti con i vocaboli e le strutture sintattiche del livello B1 e con alcune strutture del B2 del Consiglio Europeo, con enfasi sulla lettura di testi divulgativi propedeuticamente al corso di lingua inglese del secondo anno. Conoscenza delle strutture sintattiche al Livello B2, comprensione ed organizzazione testuale di articoli di giornali autentici. Sviluppo delle capacità di lettura e scrittura.

. Programma del corso

LETTORATO I
IInglese Lettorato I è un corso di base del primo semestre offerto agli studenti che hanno dimostrato di avere una scarsa conoscenza della materia, o essendosi autocertificati come "Principianti" oppure nella prova d'ingresso (vedi pag. 29 guida dello studente) e perciò non ancora in grado di affrontare il corso di LETTORATO II. Il corso di Lettorato I è un corso senza crediti e con frequenza consigliata anche se non obbligatoria. Non è indicato per chi già possegga conoscenze linguistiche adeguate.

LETTORATO II
Gli studenti che decidono di frequentare il corso di Lettorato II (e perciò considerati "Frequentanti") devono impegnarsi ad essere presenti ad almeno 40 ore su 60 del corso. Tale presenza verrà documentata con apposite firme ad ogni lezione.
Il conseguimento dell'esame del corso di Lettorato II del secondo semestre è subordinato al superamento di due prove scritte, la prima delle quali è prevista per metà corso (midterm) e sarà uguale sia per i frequentanti sia per i non-frequentanti, mentre la seconda prova avrà luogo al suo termine (prova finale).
Gli studenti frequentanti e non-frequentanti che scelgono di sostenere queste due prove devono iscriversi sul sito della facolta almeno 48 ore prima della stessa. Gli studenti non-frequentanti avranno una verifica finale differente da quella dei frequentanti

. Bibliografia - Testi d'esame

LETTORATO I
- Libri di testo:
Total English Elementary Student's Book, Longman (Foley & Hall)
Total English Elementary Workbook with key, Longman (Foley & Hall)
Essential Grammar in Use, Cambridge (Grammatica di base della lingua inglese con soluzioni). Terza edizione New (Murpy & Pallini)

Libri facoltativi:
Il Ragazzini 2006 , Dizionario inglese italiano / italiano inglese, Zanichelli (Ragazzini)
Longman Dictionary of Contemporary English, The Living Dictionary with CD-ROM New Edition, Longman

LETTORATO II
- Libri di testo:
Total English Pre-Intermediate Students' Book, Longman (Crace & Acklam)
Total English Pre-Intermediate Workbook with key, Longman (Clare & Wilson)
Essential Grammar in Use, Cambridge (Grammatica di base della lingua inglese con soluzioni). Terza edizione New (Murpy & Pallini)

Libri facoltativi:
Il Ragazzini 2006 , Dizionario inglese italiano / italiano inglese, Zanichelli (Ragazzini)
Longman Dictionary of Contemporary English, The Living Dictionary with CD-ROM New Edition, Longman

. Controllo dell'apprendimento

LETTORATO II
L'esame mid-term, riservato agli studenti del I anno, si articola in una verifica della materia trattata - sino a quella data - tramite il libro del corso ed il libro di grammatica e mediante i supporti didattici distribuiti in aula dal docente. Il voto degli studenti, i quali non abbiano raggiunto la sufficienza nel mid-term, sarà basato esclusivamente su una prova finale più approfondita, la medesima sostenuta dagli studenti non-frequentanti. Coloro i quali abbiano conseguito una valutazione inferiore a 18, calcolata sulla base media delle due prove, dovranno successivamente sostenere l'esame per non-frequentanti durante le sessioni regolari degli esami.

Durante lo svolgimento delle prove scritte, non è mai consentito l'uso di dizionari o altri strumenti (libro del corso, dispense, ecc.).
Un esame orale - facoltativo e di breve durata - è offerto a fine corso e dopo le prove scritte esclusivamente a quanti abbiano frequentato almeno due terzi del corso ed abbiano compilato l'apposita richiesta fornita dal docente il giorno stesso della prova finale. Tale esame è concepito al fine di migliorare la propria valutazione della prova finale. (secondo semestre - 3 crediti)

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte -

LETTORATO I: Una verifica finale permetterà ad ogni studente di valutare il proprio grado di preparazione. Durata della verifica: due ore circa, a fine corso.

LETTORATO II: Lo studente deve dimostrarsi in grado di svolgere esercizi di grammatica, analisi testuale, formulazione di domande e cloze test. Le verifiche del corso di Lettorato II consistono in una prova mid-term nei mesi di aprile/maggio seguita da una prova finale del corso.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO