COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Sociologia economica e del lavoro


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/09
Corsi di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 2
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni
Modalità di frequenza: Consigliata

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

Eventuale invito di esperti esterni.

. Prerequisiti al corso

Sociologia Diritto dell'Unione Europea

. Obiettivo del corso

Il corso si propone di fornire la "scatola degli attrezzi" di base per l'analisi del mercato del lavoro e della regolazione sociale del lavoro (le "relazioni industriali"). Sulla base delle conoscenze acquisite dagli studenti nel modulo formativo di base "Diritto dell'Unione Europea", l'ultima parte del corso è diretta ad approfondire gli elementi e le dinamiche del "Modello sociale europeo".

. Competenze e conoscenze attese

- saper leggere e interpretare i meccanismi fondamentali del mercato del lavoro e le sue dinamiche, con particolare sensibilità per quelle di genere e migratorie; - saper analizzare e interpretare le dinamiche fondamentali dei sistemi di relazioni industriali, inclusi i recenti sviluppi a livello europeo. - saper analizzare e interpretare le dinamiche fondamentali dei sistemi di relazioni industriali, inclusi i recenti sviluppi a livello europeo.

. Propedeuticita' del corso

Nessuno

. Programma del corso

Il corso è articolato in tre parti: 1. Il mercato del lavoro: il mercato del lavoro come costruzione sociale; le categorie; le statistiche (problemi definitori, indicatori, rilevazioni); le dinamiche; la flessibilizzazione (contratti atipici); il lavoro sommerso; sistemi occupazionali comparati (occupazione femminile, giovanile, lavoro autonomo, immigrazione). 2. Le relazioni industriali in un ottica sociologica: introduzione, il "sistema" delle relazioni industriali (attori e metodi), i modelli di sindacalismo, la contrattazione collettiva, il conflitto e lo sciopero, la partecipazione, la comparazione nelle relazioni industriali. 3. Le relazioni industriali e il "modello sociale europeo";: sistemi nazionali di relazioni industriali versus relazioni industriali transnazionali; elementi costitutivi delle relazioni industriali a livello europeo: i Comitati aziendali europei (Cae); la Società per azioni europea (SE), la Società privata europea; la contrattazione collettiva a livello europeo

. Attivita' di supporto alla didattica

Nessuna.

. Strumenti didattici

- lavagna luminosa - videoproiettore - audiovisivi.

. Bibliografia - Testi d'esame

E. REYNERI (1996): Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, cap. 2 (pp. 33-52). A. ACCORNERO (2002), Il mondo della produzione, Il Mulino, Bologna, limitatamente a - Parte quinta: il sistema occupazionale (pp. 177 – 209) - Parte sesta: la regolazione sociale (pp. 213 – 254) F. ALACEVICH, (1996), Le relazioni industriali in Italia. Cultura e strategie, La Nuova Italia Scientifica - Carocci, Roma 1996, Introduzione e il Cap. 1 (pp. 23-43). R. NUNIN (2001), Il dialogo sociale europeo. Attori, procedure, prospettive, Giuffrè Editore, Milano, esclusi i capp. 2.5 (pp. 122-143), 3.3.5 - 3.4 (pp. 198-216) e 4.6 (pp. 258-273) e il materiale didattico disponibile sul sito del corso.

. Controllo dell'apprendimento

Esame finale orale.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove orali -

Esame orale (ca. 10-15 minuti): apprendimento dei concetti chiave dei moduli, capacità di connettere fra loro gli argomenti dei moduli (ragionamento).

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO