COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
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L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Marketing urbano e territoriale

Modulo di: Marketing urbano e del turismo


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/10
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 1
Semestre: 1
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni
Modalità di frequenza: Consigliata

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. Supporti alla didattica in uso alla docenza

. Obiettivo del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per analizzare la realtà urbana e territoriale e operare in essa utilizzando l'approccio e le tecniche del marketing urbano e territoriale.

. Competenze e conoscenze attese

Conoscenza delle teorie e dei metodi per l'analisi del fenomeno urbano.
Conoscenza delle dinamiche economiche, politiche e sociali di trasformazione urbana e territoriale.
Conoscenza degli obiettivi del marketing urbano e territoriale
Conoscenza delle tecniche del marketing urbano e territoriale.
Capacità di applicare le conoscenze all'analisi di specifiche realtà urbane e territoriali.

. Programma del corso

Gli argomenti trattati nel corso saranno:

. Bibliografia - Testi d'esame

Gli studenti non frequentanti devono preparare anche i seguenti testi d'esame:
Per eventuali carenze formative sullo sviluppo urbano e territoriale si veda:
Mela A. (2006), Sociologia delle città. Nuova edizione, Carocci, Roma (solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6).

Per eventuali carenze formative sul marketing si veda:
Stanton J.E. e Varaldo R. (1989), Marketing, Il Mulino, Bologna.

Calendario delle lezioni:
23/11 Presentazione del corso: gli aspetti organizzativi; i temi trattati nel corso
24/11 Sviluppo urbano e marketing dei territori
30/11 Presentazione dei testi da parte del docente: Caroli, Valdani/Ancarani
14/12 Discussione dei testi con il docente, sulla base di una scaletta di punti commentati preparata dagli studenti: Caroli (inizio)
22/12 Discussione dei testi con il docente, sulla base di una scaletta di punti commentati preparata dagli studenti: Caroli (seguito)
11/01 Discussione dei testi con il docente, sulla base di una scaletta di punti commentati preparata dagli studenti: Valdani/Ancarani
18/01 Rielaborazione finale

. Controllo dell'apprendimento


Non è prevista una verifica intermedia.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove orali -

Verifica delle conoscenze e delle competenze sia teoriche che metodologiche nel corso di un esame orale di 20 minuti.
E' richiesta la scrittura di una relazione (massimo 10 pagine) che sarà discussa nel corso dell'esame orale. Partendo dalla relazione, l'esame si sviluppa toccando i temi trattati in tutti i testi d'esame.
La relazione deve essere scritta seguendo la bozza che viene fornita dal docente. Come indicato nella bozza, il tema della relazione va preventivamente concordato con il docente e la relazione deve essere consegnata almeno una settimana prima dell'esame.

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