COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Sociologia dei consumi


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/07
Corsi di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 3
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni, Seminari
Modalità di frequenza: Facoltativa

MATERIALE DIDATTICO: http://sp.dir.unipmn.it

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

appunti sul sito del corso;
fotocopie

. Prerequisiti al corso

non ci sono

. Obiettivo del corso

Introduzione all'analisi sociologica dei consumi

. Competenze e conoscenze attese

Comprensione delle idee teoriche introdotte durante il corso e nei libri di testo. Capacità di analizzare in modo sociologico casi empirici di consumi materiali e culturali.

. Propedeuticita' del corso

niente

. Programma del corso

Il corso esplorerà una serie di interrogativi legati a quello centrale: perché le persone vogliono i beni materiali (o anche culturali)? Si indagherà il ruolo dei consumi nel consolidamento delle relazioni sociali e nella definizione dei confini sociali (per esempio il mangiare insieme può rafforzare un gruppo, ma anche definire i suoi confini, perché non tutti sono invitati alla tavola). Si analizzeranno i processi sociali che portano alla creazione di un mercato per beni nuovi e alla diffusione di alcuni di questi prodotti che si affermano come "necessità" della vita "normale". Si analizzeranno alcuni casi di cambiamento dei modelli di consumo.

. Attivita' di supporto alla didattica

ricevimento

. Strumenti didattici

vedasi sopra

. Bibliografia - Testi d'esame

P. Bourdieu, La distinzione, Il Mulino, Bologna.
H. Becker, Outsiders. Saggi nella sociologia della devianza, Ediz. Gruppo Abele, Torino, (solo cap. 3)

appunti sul sito

altro materiale da indicare durante il corso

. Controllo dell'apprendimento

nessuna prova intermedia

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte - Prove orali - Casi studio -

La prova finale è scritta (due domande: durata 1 ora) e orale. Gli studenti devono dimostrare una buona conoscenza della teoria e della sua applicazione. Devono anche presentare e discutere una piccola relazione su qualche aspetto dei consumi.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO