COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2009/2010 --- Alessandria

Autonomie giuridiche


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: ius/08
Corsi di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 2
Semestre: 1

Modalità di frequenza: Consigliata

. Obiettivo del corso

Il corso si propone di offrire alcuni strumenti culturali e scientifici (e pertanto non solo giuridici in senso stretto) utili a stimolare riflessioni sul tema del rapporto fra regole, autonomia e libertà.
A tal fine, verranno esaminati, discussi e studiati alcuni testi, anche in apparenza non strettamente legati fra loro, che presentano altrettanti punti di osservazione dai quali è possibile affrontare il tema.

. Competenze e conoscenze attese

Analisi, critica e discussione di tematiche giuridiche, filosofiche e teoriche generali a partire dall'esame di testi (letterari e dottrinali).

. Programma del corso

L'insegnamento sarà strutturato in una serie di lezioni frontali, nelle quali sarà esposto il tema fondamentale del corso e saranno presentati e discussi i testi di riferimento.
Nell'ambito di tali incontri sarà dedicato ampio ed approfondito spazio alla discussione ed al confronto critico sui testi esaminati.
Nella seconda parte il corso si svolgerà in forma monografica, e gli studenti saranno chiamati a svolgere elaborati scritti su temi sorti durante la discussione del corso.

. Bibliografia - Testi d'esame

G. Zagrebelsky, Il «Crucifige!» e la democrazia, Torino, Einaudi, 1995
Sofocle, Antigone, qualunque edizione (p.e. Torino, Einaudi, 2007)
G. Zagrebelsky, Il diritto di Antigone e la legge di Creonte, in I. Dionigi (a cura di), La legge sovrana. Nomos basileus, Milano, Rizzoli 2006, pp. 21-51
J. Ratzinger, Lectio magistralis "Fede, ragione e università", tenuta presso l'Università di Ratisbona il 12 settembre 2006 (reperibile on-line o fornita dal docente)
Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO