COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Alessandria

Law and economics (in italiano)


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: secs-p/06
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 1
Semestre: 2

Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Consigliata

MATERIALE DIDATTICO: https://sp.dir.unipmn.it/course/view.php?id=352

[English] English Version

. Obiettivo del corso

Il corso approfondirà lo studio delle norme quali strumenti per promuovere l'efficienza e il benessere sociale. In particolare, lo studente verrà introdotto al cosiddetto metodo ‘law and economics' o ‘analisi economica del diritto' che interpreta le leggi come sorta di ‘macchine sociali' le quali, indirizzando i comportamenti individuali, sono dirette a rendere massimo il benessere della collettività. Al termine dell'apprendimento dunque lo studente avrà analizzato una parte delle leggi in vigore nella nostra società e sviluppato una sensibilità analitica che permetterà di produrre indicazioni normative. In altri termini, Il corso ha la velleità di fornire allo studente uno strumento accessorio per comprendere il ruolo delle norme e proporre quando nec essario un loro emendamento in accordo con gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

. Programma del corso

Il piano didattico prevede l'introduzione all'analisi economica del diritto accompagnata dall''approfondimento di alcuni temi rilevanti per la società e i mercati, i rapporti interpersonali e lo scambio. In particolare dunqueil programma dedicherà ampio spazioallo studio del rapporto tra mercato, norme ed efficienza, dei diritti di proprietà quali strumenti per promuovere tramite l'interesse privato il benessere colettivo, della responsabilità civile come strumento per produrre regolamentazione, del diritto contratuale, delle sanzioni e della deterrenza e altro ancora. In particolare spazio arà dedicato all'introduzione di azioni collettive, le cosiddette 'class actions', presenti negli ordinamenti anglo-americani, e attualmente previste in quello italiano in accordo con il recente disegno di legge promosso dal governo.

. Bibliografia - Testi d'esame

La bibliografia e il programma analitico del corso verranno indicati all'inizio del corso e saranno disponibili su http://moodle.sp.unipmn.it/

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte -


Gli appelli saranno scritti e articolati in domande aperte.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO