COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Alessandria

Diritto dell'Unione Europea

Modulo di: Diritto dell'Unione Europea e pari opportunita'


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: ius/14
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 2
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Obbligatoria

[English] English Version

. Obiettivo del corso

Il corso intende offrire agli studenti una panoramica complessiva del diritto dell'Unione europea dopo le modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona, nonché fornire gli strumenti necessari a comprenderne le dinamiche ed il quadro evolutivo. A questo scopo durante le lezioni accanto all'inquadramento teorico verranno esaminati casi pratici attraverso l'analisi di sentenze, normativa edocumenti delle istituzioni. Verranno inoltre organizzati parallelamente al corso incontri con collaboratori della cattedra e docenti esterni per approfondire specifici aspetti della materia trattata.

. Competenze e conoscenze attese

All'esito del Corso lo studente conoscerà il quadro istituzionale della U.E. e le dinamiche interistizuzionali rilevanti ai fini della produzione normativa. Conoscerà, inoltre, i principi che regolano il rapporto fra ordinamento U.E. e ordinamento nazionale, così da poter correttamente collocare ed interpretare le diverse fonti nel loro complesso interagire.

. Programma del corso

Dopo un sintetico quadro storico-evolutivo del processo di integrazione europea, verrà affrontato l'assetto istituzionale, le fonti del diritto U.E., le procedure giudiziarie,i rapporti con l'ordinamento nazionale nonché la cittadinanza dell'Unione.

. Bibliografia - Testi d'esame

U. Villani, Istituzioni di Diritto dell'Unione europea, Cacucci editore, 2010;
Si richiede altresì l'utilizzo di un codice per la frequenza delle lezioni e la preparazione dell'esame, a scelta fra:


- Pocar- Tamburini, Norme fondamentali dell'Unione europea, Giuffré ed., ed. 2009 o ss. (aggiornata con il Trattato di Lisbona);


oppure:


- M. Fragola, Il Trattato di Lisbona che modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato della Comunità europea, Giuffré ed., edizione 2010.
Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO