COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Alessandria

Relazioni internazionali


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/04
Corsi di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 3
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Consigliata

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

Proiezioni in power point

. Obiettivo del corso

Il corso ha l'obiettivo di fare emergere la specificità della sfera della politica internazionale, sottolineando analogie e differenze rispetto all'ambito della politica interna. Inoltre, esso intende presentare le peculiarità dell'attuale contesto internazionale rispetto alla storia del sistema internazionale moderno, e del XX secolo in particolare.

. Competenze e conoscenze attese

Il corso si fonda sull'apprendimento di alcune categorie teoriche fondamentali, in modo da promuovere negli studenti un'autonoma capacità di analisi e interpretazione delle concrete vicende della politica internazionale contemporanea.

. Propedeuticita' del corso

-

. Programma del corso

Il corso tratterà dei seguenti argomenti: l'oggetto delle Relazioni Internazionali: politica interna e politica internazionale; i concetti fondamentali della disciplina: Stato, sistema, società; le istituzioni della politica internazionale moderna: guerra, diritto, diplomazia, equilibrio di potenza, sfere di influenza; le strutture e le dinamiche del sistema: interesse nazionale e dilemma della sicurezza (sicurezza nazionale vs. sicurezza collettiva); la cooperazione internazionale: interdipendenza economica, istituzioni, idee, identità, valori; il sistema internazionale contemporaneo: globalizzazione, "ritirata" dello Stato, frammentazione e attori transnazionali.

. Attivita' di supporto alla didattica

Orario di ricevimento settimanale

. Strumenti didattici

-

. Bibliografia - Testi d'esame

F. Andreatta, M. Clementi, A. Colombo, M. Koenig-Archibugi, V.E. Parsi, Relazioni Internazionali, Il Mulino, Bologna, 2007
H. Bull, La Società anarchica. L'ordine nella politica mondiale, Vita e Pensiero, Milano, 2005.

. Controllo dell'apprendimento

Non sono previste prove intermedie

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte - Prove orali -

La prova finale è prevista in forma scritta, della durata di un'ora, composta da domande a risposta multipla, a risposta chiusa e a risposta aperta, in modo da verificare l'apprendimento di conoscenze puntuali e specifiche e, allo stesso tempo, lo sviluppo di capacità di argomentazione, sintesi e riflessione autonoma. È previsto eventuale orale integrativo.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO