COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Alessandria

Lineamenti di antropologia per lo studio delle migrazioni


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: m-dea/01
Corsi di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 1
Semestre: 1
Organizzazione del corso: Lezioni, Seminari
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Consigliata

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

--

. Obiettivo del corso

Il corso intende presentare e discutere alcuni temi e concetti dell'antropologia sociale e culturale contemporanea, concentrandosi in particolar modo sugli strumenti analitici offerti dall'antropologia urbana e delle società complesse. Fine del corso è lo sviluppo di una conoscenza delle tematiche antropologiche di base, quali strumenti per lo studio di fenomeni propri delle nostre società, come le migrazioni, in una prospettiva differente ma complementare rispetto all'approccio fornito da discipline affini come la sociologia.

. Competenze e conoscenze attese

Conoscenza approfondita dei concetti e delle tematiche principali dell'antropologia socio-culturale e dell'antropologia delle società complesse in particolare.

. Propedeuticita' del corso

--

. Programma del corso

La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione e all'approfondimento di alcuni temi e concetti-chiave dell'antropologia sociale e culturale, attraverso il riferimento costante alle testimonianze etnografiche, che rappresentano la principale ricchezza della disciplina; la seconda parte del corso si focalizzerà sugli strumenti analitici e d'indagine offerti dall'antropologia delle società complesse e dell'antropologia urbana, dedicando particolare attenzione alle ricerche sulle migrazioni e l'etnicità.

. Attivita' di supporto alla didattica

--

. Strumenti didattici

--

. Bibliografia - Testi d'esame

U. Hannerz, Esplorare la città. Antropologia della vita urbana. Il Mulino, Bologna, 1992 (con l'eccezione dell'Introduzione all'edizione italiana e del cap. 6).

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i capp. I.2, I.3, IV.2, V.2, V.3, VI.1, VII, IX di U. Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano, 2007.

. Controllo dell'apprendimento

--

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove orali -

Nel corso del colloquio, della durata di circa 30 minuti, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle tematiche principali presentate nel corso e la capacità di porle in relazione con i casi etnografici affrontati nelle lezioni.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO