COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
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L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Alessandria

Marketing del turismo

Modulo di: Marketing urbano e del turismo


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/10
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 1
Semestre: 1
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Facoltativa

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. Supporti alla didattica in uso alla docenza

PC e videoproiettore

. Obiettivo del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere le applicazioni e gli strumenti del marketing applicati alle realtà territoriali in generale e al settore specifico del turismo.

. Competenze e conoscenze attese

Conoscenza delle dinamiche economiche, politiche e sociali di trasformazione territoriale.
Conoscenza delle teorie e degli strumenti del marketing.
Conoscenza degli obiettivi del marketing turistico.
Conoscenza delle tecniche del marketing turistico.
Capacità di applicare le conoscenze all'analisi di specifiche realtà turistiche.

. Propedeuticita' del corso

--

. Programma del corso

Programma dell'insegnamento: - Il marketing e l'economia di mercato
- Ambiti di competenza delle politiche di marketing.
- Ciclo del marketing e ciclo del prodotto.
- Caratteristiche dell'organizzazione turistica e sue peculiarità: loro influenza sul marketing turistico come attività di sistema.
- Gli attori del marketing turistico: pubblici (i suoi organi, i suoi compiti ed i suoi problemi di marketing) e privati (compiti e problematiche di marketing della distribuzione turistica e dei produttori di servizi).
- Gli strumenti del marketing turistico e della comunicazione.
- Il marketing nelle reti e nelle aggregazioni di imprese turistiche.

. Attivita' di supporto alla didattica

--

. Strumenti didattici

--

. Bibliografia - Testi d'esame

Testi base e letture integrative verranno indicati nel corso delle lezioni dalla docente.

. Controllo dell'apprendimento

no

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove orali -

Verifica delle conoscenze e delle competenze sia teoriche che metodologiche nel corso di un esame orale. Durante il corso sarà richiesta la scrittura di una relazione (massimo 10 pagine) che sarà discussa nel corso dell'esame orale. Partendo dalla relazione, l'esame si sviluppa toccando i temi trattati in tutti i testi d'esame.

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