COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Alessandria

Sociologia del marketing

Modulo di: Sociologia dell'organizzazione e del marketing


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/09
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 6
Ore: 30
Anno: 2
Semestre: 2
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Consigliata

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

--

. Prerequisiti al corso

Sono opportune conoscenze di base di Sociologia , Economia e Psicologia Sociale.

. Obiettivo del corso

L'insegnamento si propone di sviluppare una consapevolezza teorica e metodologica applicativa rispetto ai principali aspetti della gestione di un intervento di Marketing sia applicato all'attività di diffusione dei prodotti, sia a quella di diffusione dei valori.

. Competenze e conoscenze attese

L'insegnamento si propone di mettere gli studenti in grado di:
  1. riconoscere le principali strategie di pianificazione di una campagna di marketing
  2. conoscere e governaregli strumenti metodologici principali utilizzati nella disciplina
  3. operare una pianificazione strategica di massima per la predisposizione di una campagna di marketing

. Propedeuticita' del corso

--

. Programma del corso

Durante il corso saranno affrontate analiticamente le seguenti tematiche:
  1. tipologia di prodotto
  2. strategie di segmentazione del mercato
  3. identificazione dei target di riferimento
  4. sviluppo di prodotto
  5. strategie di differenziazione dell'offerta
  6. strumenti di distribuzione e loro specificità
  7. strumenti di comunicazionee diffusione
  8. monitoraggio della penetrazione di mercato del prodotto
  9. utilizzo delle strategie del marketing per la diffusione dei valori

. Attivita' di supporto alla didattica

Saranno svolti seminari di approfondimento

. Strumenti didattici

attrezzature per la video proiezione di audiovisivi

. Bibliografia - Testi d'esame

Marketing e fiducia, Castaldo S. (a cura di), Il Mulino, 2009.

. Controllo dell'apprendimento

Sono previste esercitazioni sottoposte a valutazione, il cui risultato determinerà il 50% della valutazione finale.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte -

La prova di esame sarà articolata in tre temi assegnati dal docente che dovranno essere sviluppati in due ore di tempo massimo.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO