COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Alessandria

Marketing urbano e territoriale


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/10
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Via Cavour 84, 15121 Alessandria
Titolare del corso:
Crediti: 9
Ore: 60
Anno: 1
Semestre: 1
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Consigliata

MATERIALE DIDATTICO: https://sp.dir.unipmn.it/course/edit.php?id=19

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

. Obiettivo del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per analizzare la realtà urbana e territoriale e operare in essa utilizzando l'approccio e le tecniche del marketing urbano e territoriale.

. Competenze e conoscenze attese

Conoscenza delle teorie e dei metodi per l'analisi del fenomeno urbano.
Conoscenza delle dinamiche economiche, politiche e sociali di trasformazione urbana e territoriale.
Conoscenza degli obiettivi del marketing urbano e territoriale
Conoscenza delle tecniche del marketing urbano e territoriale.
Capacità di applicare le conoscenze all'analisi di specifiche realtà urbane e territoriali.

. Programma del corso

Gli argomenti trattati nel corso saranno: Calendario delle lezioni:
Lezione 1: Presentazione del corso: gli aspetti organizzativi; i temi trattati nel corso
Lezione 2: Sviluppo urbano e marketing dei territori (inizio)
Lezione 3: Sviluppo urbano e marketing dei territori (seguito)
Lezione 4: Sviluppo urbano e marketing dei territori (seguito)
Lezione 5: Sviluppo urbano e marketing dei territori (fine)
Lezione 6: Presentazione dei testi da parte del docente: Caroli, Valdani/Ancarani
Lezione 7: Discussione dei testi: Caroli (inizio)
Lezione 8: Discussione dei testi: Caroli (seguito)
Lezione 9: Discussione dei testi: Caroli (fine)
Lezione 10: Discussione dei testi: Valdani/Ancarani(inizio)
Lezione 11: Discussione dei testi: Valdani/Ancarani(seguito)
Lezione 12: Discussione dei testi: Valdani/Ancarani (fine)
Lezione 13: Analisi di un caso di marketing territoriale in base ai temi trattati
Lezione 14: Rielaborazione finale dei temi trattati (inizio)
Lezione 15: Rielaborazione finale dei temi trattati (fine)
Le lezioni successive consistono nella discussione di casi di marketing urbano e territoriale

N.B.: si consiglia agli studenti di leggere in anticipo i testi oggetto della lezione

. Bibliografia - Testi d'esame

Gli studenti non frequentanti devono preparare anche i seguenti testi d'esame:

Per eventuali carenze formative sullo sviluppo urbano e territoriale si veda:
Mela A. (2006), Sociologia delle città. Nuova edizione, Carocci, Roma (solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6).

Per eventuali carenze formative sul marketing si veda:
Stanton J.E. e Varaldo R. (1989), Marketing, Il Mulino, Bologna.

. Controllo dell'apprendimento

Non è prevista una verifica intermedia.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove orali -

Verifica delle conoscenze e delle competenze sia teoriche che metodologiche nel corso di un esame orale di 20 minuti.
E' richiesta la scrittura di una relazione (massimo 10 pagine) che sarà discussa nel corso dell'esame orale. Partendo dalla relazione, l'esame si sviluppa toccando i temi trattati in tutti i testi d'esame.
La relazione deve essere scritta seguendo la bozza che viene fornita dal docente (inviare una e-mail al docente per richiedere la bozza oppure consultare la piattaforma Dir).
Come indicato nella bozza, il tema della relazione va preventivamente concordato con il docente e la relazione deve essere consegnata almeno una settimana prima dell'esame.

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO