COLLEGAMENTO ALLA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE COLLEGAMENTO ALL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE  - AMEDEO AVOGADRO

In seguito alla legge Gelmini, dal 01/01/2012 la Facoltà di Scienze Politiche è diventata parte del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI (http://www.digspes.unipmn.it)
Stiamo provvedendo a trasferire i contenuti di questo sito su quello del Dipartimento.


L'OFFERTA FORMATIVA PER L'A.A. 2012/2013 SI TROVA SUL SITO DEL DIPARTIMENTO: http://www.digspes.unipmn.it/offerta_formativa.php


A.A. 2011/2012 --- Asti

Sociologia del territorio (II modulo)

Modulo di: Teorie metodi tecniche del servizio sociale


Codice GISS: NON COMUNICATO
Settore scientifico: sps/07
Corso di laureaIl corso si tiene a l'indirizzo: Area Fabrizio De André, 14100 Asti
Titolare del corso:
Crediti: 2
Ore: 12
Anno: 2
Semestre: 1
Organizzazione del corso: Lezioni, Esercitazioni
Modalità di erogazione: Tradizionale
Modalità di frequenza: Consigliata

MATERIALE DIDATTICO: https://sp.dir.unipmn.it/course/edit.php?id=17

[English] English Version

. Supporti alla didattica in uso alla docenza

. Prerequisiti al corso

Come da Guida dello studente

. Obiettivo del corso

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per analizzare la struttura di relazione tra servizi e sistema territoriale locale da un punto di vista sistemico e operare in essa.

. Competenze e conoscenze attese

Conoscenza delle teorie e dei metodi per l'analisi dei sistemi territoriali locali.
Capacità di applicare le conoscenze all'analisi di specifiche realtà di servizi localizzati sul territorio.

. Propedeuticita' del corso

Come da Guida dello studente.

. Programma del corso

Gli argomenti trattati nel corso saranno:
I lezione
- Presentazione degli aspetti organizzativi del corso: orario, testi, ricevimento studenti, modalità d'esame.
- Presentazione degli argomenti trattati nel corso.
- Partendo dalla lettura del caso di studio sui servizi per la qualità della vita nell'area montana dell'Oltrepo pavese vengono toccati i seguenti temi:
a) l'importanza dell'analisi sociologica dello spazio: i livelli micro, meso e macro;
b) la dimensione meso: la società locale;
c) l'analisi della società locale: economia, politica e cultura;
d) società locale ed economia.

II lezione
- Partendo dalla lettura del caso di studio sui servizi per la qualità della vita nell'area montana dell'Oltrepo pavese vengono toccati i seguenti temi:
a) società locale e politica (inizio).

III lezione
- Partendo dalla lettura del caso di studio sui servizi per la qualità della vita nell'area montana dell'Oltrepo pavese vengono toccati i seguenti temi:
a) società locale e politica (seguito).

IV lezione
- Partendo dalla lettura del caso di studio sui servizi per la qualità della vita nell'area montana dell'Oltrepo pavese vengono toccati i seguenti temi:
a) società locale e cultura.
- Rielaborazione degli argomenti trattati a lezione.

Si consiglia agli studenti di leggere in anticipo i testi oggetto della lezione.

. Bibliografia - Testi d'esame

  1. Mela A. (2006), Sociologia delle città. Nuova edizione, Carocci, Roma (p.21-36, 77-108, 109-144, 145-166, 167-177, 187-194);
  2. Rivista dello Sviluppo Rurale (2005), "I servizi per la qualità della vita nell'area montana dell'oltrepo pavese", n.2, p.11-14.

. Controllo dell'apprendimento

Non è prevista una verifica intermedia.

. Modalita' e descrizione della verifica

- Prove scritte - Prove orali -

Il modulo "Sociologia del territorio (II modulo) - Prof. Ercole (2 CFU)" costituisce, insieme al modulo "Metodi tecniche del servizio sociale (I modulo) - Prof.ssa Palmieri (7 CFU)", il corso integrato "Metodi e tecniche del Servizio sociale I - prof.ssa Palmieri e prof. Ercole (9 CFU)".
Per ottenere il voto del corso integrato di "Metodi e tecniche del Servizio sociale I - prof.ssa Palmieri e prof. Ercole (9 CFU)" è necessario sostenere gli esami intermedi relativi ai singoli moduli.

Gli studenti sono pregati di fare attenzione alla procedura da seguire, resa necessaria dalla recente Direttiva Rettorale:

1) prima di sostenere l'esame intermedio scritto sul programma del modulo "Sociologia del territorio (II modulo) - Prof. Ercole (2 CFU)" è necessario consegnare (anche per e-mail) una relazione scritta (massimo 5 pagine), consistente nel riassunto ragionato dell'articolo della "Rivista dello sviluppo rurale" con gli opportuni collegamenti con i temi trattati nel testo di Mela.
(N.B.: “Riassunto" vuol dire che deve sintetizzare il contenuto del capitolo, e "ragionato" vuol dire che deve decide di attribuire uno spazio maggiore alle parti dell'articolo che sono più rilevanti e meno spazio - al limite nulla - alle parti che sono meno rilevanti)
La relazione deve essere scritta seguendo la bozza che viene fornita dal docente (scaricare dal sito del corso <http://sp.dir.unipmn.it> oppure inviare una e-mail al docente per richiedere la bozza).
Come indicato nella bozza, la relazione deve essere consegnata almeno una settimana prima dell'esame;

2) l'esame intermedio scritto sul programma del modulo "Sociologia del territorio (II modulo) - Prof. Ercole (2 CFU)" verte sul testo di Mela e consiste in:
2.a) una dozzina di domande a cui si risponde con una crocetta o una parola o una frase,
2.b) una domanda a cui si risponde con un "temino" di una pagina,
2.c) la domanda a "temino" corrisponde al titolo di un capitolo o di un gruppo di paragrafi del testo di Mela;
2.d) per gli studenti non frequentanti ci sono alcune domande in più sul testo di Madge;

3) l'esame intermedio scritto sul programma del modulo "Sociologia del territorio (II modulo) - Prof. Ercole (2 CFU)" dura un'ora;

4) in alcuni appelli l'esame intermedio potrebbe svolgersi oralmente. In tal caso consiste in un colloquio della durata di circa 20 minuti che, partendo dalla relazione, si estenderà ai temi trattati nei testi d'esame.

5) il voto relativo alla relazione e all'esame intermedio scritto sul programma del modulo "Sociologia del territorio (II modulo) - Prof. Ercole (2 CFU)" viene esposto nei giorni successivi e fa media con il voto dell'esame intermedio del modulo"Metodi e tecniche del Servizio sociale (I modulo) - prof.ssa Palmieri (7 CFU)";

6) lo studente che non riuscisse a sostenere l'esame intermedio scritto sul programma del modulo "Sociologia del territorio (II modulo)- prof. Ercole (2 CFU)" nella data prevista, può essere interrogato sul programma dell'esame intermedio scritto durante l'esame finale del corso integrato di "Metodi e tecniche del Servizio sociale I - prof.ssa Palmieri e prof. Ercole (9 CFU)", che si svolge con una commissione d'esame composta dai Proff. Palmieri, Ercole e De Luca. Lo studente deve comunque inviare la relazione scritta una settimana prima dell'esame finale.

· ATTENZIONE: si ricorda che per accedere al Tirocinio di II anno bisogna aver sostenuto l'esame del corso integrato di "Metodi e tecniche del Servizio sociale I - prof.ssa Palmieri e prof. Ercole (9 CFU)".

Studenti
Matricole
Erasmus [English]
  Docenti
Personale TA
Biblioteche
  IFTS
Laureati e Diplomati
Summer School
Esami di Stato
 
ULTIMO MINUTO